Categorie protette

Vantiamo un gruppo di professionisti con un consolidato know how nel sostegno rivolto a persone con particolari difficoltà di entrata nele mercato del lavoro. Puntiamo sempre all’occupazione  attraverso la messa in opera serie di metodologie e specifiche attività finalizzate alla valorizzazione delle competenze professionali espresse sia a livello individuale che in  gruppo. 

Sviluppiamo percorsi fortemente personalizzati, supportiamo e tutoriamo la persona in difficoltà nella gestione del proprio inserimento al lavoro, rinforzando le soft skills e le sue capacità di adattamento al contesto aziendale.

 

L’esperienza professionale che mettiamo in campo risiede anche nella capacità di osservare, leggere e analizzare i diversi contesti aziendali che incontriamo nel quotidiano.
 

Forniamo un aiuto concreto a tutte quelle realtà produttive che responsabilmente cercano le dimensioni ambientale e relazionali più adatte per trasformare persone con elevata complessità sociale in lavoratori che apportano valore aggiunto all’azienda. 
 

 

BUONO SERVIZI DISABILI

Con il “Buono servizi disabili” proponiamo:

  • servizi di orientamento, base e specialistico, azioni di ricerca attiva del lavoro e accompagnamento al lavoro, anche in raccordo con i servizi socio-assistenziali che hanno in carico la persona;

  • servizi di tutoraggio in impresa per tirocinio o contratti di lavoro brevi e lunghi;  

  • servizio di incontro domanda/offerta.

 

E’ una misura di politica attiva prevista in attuazione della Legge 68/99, finanziata dalla Regione Piemonte e inserita nella Programmazione del Fondo Regionale disabilità. 

Ha l’obiettivo di favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, iscritte alla legge 68/99, attraverso azioni di orientamento professionale ed esperienze in impresa; propone una presa in carico complessiva delle persone in percorsi che mirano all’inserimento/re-inserimento sociale e lavorativo.                     

  Scarica il PDF

 

BUONI SERVIZI SVANTAGGIO

  Scarica il PDF

Con il “Buono  servizi svantaggio” proponiamo:

  • servizi di orientamento, base e specialistico, azioni di ricerca attiva del lavoro e accompagnamento al lavoro, anche in raccordo con i servizi socio-assistenziali che hanno in carico la persona;

  • servizi di promozione e tutoraggio del tirocinio; 

  • servizio di incontro domanda/offerta.

 

I Nostri servizi sono rivolti alle persone, residenti o domiciliati in Regione Piemonte, in condizione di particolare svantaggio che siano disoccupati:  ​

  • non percettori di ammortizzatori sociali, anche privi di esperienza professionale;

  • percettori di misure di sostegno al reddito di inclusione sociale come il  Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e il Reddito di Inclusione (REI);

  • non percettori di ammortizzatori sociali con contratto di lavoro subordinato inferiore a 6 mesi (art.  19  co.  3);

  • sono inoltre inclusi tra i destinatari le  persone, che svolgano un’attività lavorativa di scarsa intensità. 

 

Il Buono Servizi Lavoro per persone in condizione di  particolare svantaggio è una misura di politica attiva finanziata dalla Regione Piemonte che realizziamo in partnership con Umana.
 

Per saperne di più >

 

PROGETTO TSUNAMI

Collaboriamo  al progetto “A Trainership as a Springboard out of Unemployment for those Affested by Mentalll Illness – TSUNAMI”, un azione di ricerca finanziato dalla Comunità Europea che vede come capofila la Regione Piemonte in partnership con l’Agenzia Piemonte Lavoro (APL), Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (ASVAPP), Forcoop Consorzio Sociale Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Stichting Economie en Cultuur (Paesi Bassi).

 

Il progetto ha lo scopo di:

  • analizzare le dinamiche di entrata mercato del lavoro delle persone con disagio psichico attraverso l’applicazione della metodologia Individual Placement Support (IPS);  

  • favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica iscritte ai Centro per l’Impiego ai sensi della Legge n. 68 del 1999.

 

L’applicazione di un modello sperimentale di intervento alle politiche attive del lavoro mirato, quale quello proposto dall’IPS, permette di valutare la tenuta di questo approccio insieme alla realizzazione di percorsi utilizzando il tirocinio con borsa lavoro, strumento “tradizionale” per l’inserimento lavorativo di persone iscritte al collocamento mirato che presentano particolari complessità.   
    
Per saperne di più: www.tsunamiproject.info

PIANI LOCALI DIPENDENZE

Collaboriamo alla realizzazione del Piano Locale delle Dipendenze (PLD) dell’ASL Citta di Torino e dell’ASL di Collegno e Pinerolo.


Realizziamo numerosi interventi che mirano a rinforzare le persone in carico ai Ser.D nella loro prospettiva di entrata stabile nel mercato del lavoro.


Prendiamo in carico le persone in gruppo e individualmente attraverso l’offerta di laboratori di formazione/ informazione e primo orientamento, cicli strutturati di Job club, laboratori permanenti di ricerca attiva, percorsi di orientamento di 2° livello, ricerca disponibilità di risorse e supporto negli inserimenti al lavoro con tirocinio.

 

Per saperne di più >
  

 

 CONTATTI 

Kairos Mestieri Impresa Sociale Srl

Sede Legale Via S. Valfrè, 16 -10121 Torino

Sede operativa e amministrativa

Via Vespucci 2/b -  10128 TORINO Tel. 011 2207967 

P.IVA e C.F. 11438550011

Iscrizione REA TO – 1213525 Cap. Soc. Euro 100.000,00 i.v.

info@kairosmestieri.it - kairosmestieri@legalmail.it

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

© 2018 by Kairos Mestieri

TORINO

Via A. Vespucci 2/b

10128 Torino

+39 011.220.7967
torino1@kairosmestieri.it

Via Val Della Torre n.8/a,

10091 Alpignano, TO

+39 011.1992.9557

alpignano@kairosmestieri.it

LUSERNA SAN GIOVANNI

Via Vittorio Veneto 20
10062 Luserna San Giovanni, TO

+39 0121.954082

luserna@kairosmestieri.it

ALBA

Via San Francesco 2,

10014 Caluso, TO

CALUSO

Via Aldo Moro 6
12051 Alba,  CN

+39 0173209786

alba@kairosmestieri.it